Presentazione
Data
dal 10 Marzo 2024 al 6 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Prendersi cura delle piante è fonte di grande soddisfazione: sapere che qualcuno ha bisogno di lui e che il suo lavoro produce la vita è un forte incentivo alla responsabilizzazione ma anche allo sviluppo emotivo, alla capacità di immaginare e controllare le emozioni. Inoltre, incentiva la manualità-fine.
Si utilizzeranno il giardino esterno alla scuola o gli spazi interni dedicati.
Si svolgerà nelle ore pomeridiane, dalle 14 alle 16, in compresenza (se il gruppo è numeroso). Se necessario, verranno dedicate anche le ore di mattina.
Materiali che si utilizzeranno:
●Cassette per l’ortofrutta e vasi piante;
●Terriccio;
●Una paletta o un cucchiaio;
●Semi, piantine, bulbi;
●Guanti;
●Buste di plastica;
Obiettivi
● Rinforzo della motricità-fine: scavare, piantare, annaffiare stimola la motricità-fine e promuove le attività manuali.
● Aumentare il senso di responsabilità: prendersi cura di una pianta responsabilizza il bambino. Inoltre, il senso di responsabilità aumenta anche attraverso l’affidamento di compiti, tutti di uguale importanza (ad esempio, c’è chi semina e chi documenta il procedimento).
● Aumentare i tempi di attesa: la pianta ha i suoi tempi per crescere. In questo modo, si impara ad attendere.
● Aumentare le capacità sensoriali;
● Sviluppo emotivo: la cura e le attenzioni verso la vita inducono allo sviluppo delle emozioni;
● Sviluppo relazionale: il fine è quello di cooperare nella cura della piantina. Lavorare in gruppo incrementa la collaborazione e il senso di autonomia e gestione.
● Aumentare l’autostima.
Responsabile
Partecipanti
I destinatari coinvolti nel progetto sono gli alunni della scuola primaria G. Degli Esposti di Calcara.
In collaborazione con
Gli educatori Carmela Piccirillo e Julian Gnudi e l'insegnante di sostegno Federica D'Andrea
Risultati
I bambini hanno piantato i semi e hanno visto crescere con gioia le piante di patata, fragole, ravanelli, zucchine, carote e fiori di vario tipo.