Presentazione
Data
dal 1 Maggio 2024 al 4 Giugno 2024
Descrizione del progetto
PNRR 3.1 Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M.65/2023)
Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le
competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.
Linea di investimento
M4C1I3.1 – Nuove competenze e nuovi linguaggi.
Attraverso un percorso di lettura e rielaborazione di un testo classico per ragazzi e utilizzando la metodologia dello storytelling e del lavoro di gruppo, i bambini vengono guidati nella creazione di un audiolibro illustrato e animato da stop-motion.
Gli artisti di riferimento sono stati :
Louise Bourgeois, Munari, Coca Frigerio.
Gli incontri con l’esperta sono stati 4, per un totale di 10 ore.
Obiettivi
Attraverso la costruzione di una digital tale, una breve narrazione ( al massimo 5 min.) di un evento che integra diversi linguaggi, alcuni tipici della narrazione, altri della sceneggiatura, gli alunni, impostando narrazione e sceneggiatura, hanno sviluppato capacità di scrittura e di espressione orale, abilità tecnologiche e sensibilità artistica. Sono state utilizzate immagini, fotografie, disegni, video, musica, la voce o effetti sonori creati e/o tratti dal web e rielaborati tramite il programma Canva, che si è rivelato congeniale e di facile utilizzo. Il lavoro di gruppo ha favorito la collaborazione e il confronto, oltre che l’impegno comune verso l’obiettivo.
Responsabile
Partecipanti
classe 2^C Scuola primaria “Bambini di Sarajevo”
In collaborazione con
L'esperta Erika Battelli