Manipoliamo la natura: l’argilla

Anno scolastico 2023/2024

Attività manipolativa per sviluppare competenze sensoriali, motorie, cognitive ed espressive

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 7 Febbraio 2024 al 28 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

Manipolare l’argilla è un’esperienza creativa e sensoriale davvero unica. L’argilla ha in sé tutte le caratteristiche per consentire un’esperienza manipolativa libera, autonoma, che coinvolge tutti i sensi. È un materiale naturale, proviene dalla terra, è umida, ha un buon profumo, è piacevole al tatto, è fresca, morbida e si lascia modellare con  facilità. È una materia affascinante, non solo per la sua straordinaria plasticità, ma anche perché si trasforma in modi diversi.

Vediamone alcuni:

1. si può utilizzare in forma solida, in polvere o liquida;

2. al tatto si presenta fredda, ma manipolandola si scalda;

3. sotto l’azione dell’acqua si scioglie e all’aria si asciuga.

   Manipoliamo l’argilla 

Obiettivi

– sviluppare la motricità attraverso la manipolazione;

– sviluppare la capacità progettuale (ideazione dei propri manufatti,

decorazione grafica con l’utilizzo di varie tecniche);

– sviluppare la creatività;

– promuovere le capacità cooperative.

Responsabile

Partecipanti

I bambini delle sezioni G, I e L e le insegnanti

In collaborazione con

Associazione " BLU SOLE"

Risultati

I bambini sono stati felici e curiosi nell’ esplorare materiali nuovi 

 

Hanno portato a casa il loro manufatto in terracotta.

Scheda Analitica

Titolo
Manipoliamo la natura: l’argilla
Strutture
INFANZIA-IL PICCOLO PRINCIPE CALCARA
Anno Scolastico
2023/2024
Classi Interessate
I bambini delle sezioni G, I e L e le insegnanti
Dimensioni pratiche
sviluppare competenze individuali
Obiettivi
promozione delle abilità
Progetto proposto e inserito nei CV Scolastici
SI
Progetto In UDA?
SI
Progetto di nuova implementazione per la classe?
SI
Progetto di nuova implementazione per l'Istituto?
SI
Proposta originale
SI
Progetto riadattato da Format
NO
Gruppo di lavoro
esperti esterni
Tempistica
Secondo quadrimestre
Metodologia proposta agli studenti
attività laboratoriali
Life Skills
Gestione emozioni
metodologieDidattiche
Gestione emozioni
Co-progettazione dei partner esterni?
SI
Partecipazione degli studenti?
sì in fase di realizzazione
Numero docenti coinvolti
6
Numero studenti coinvolti
60
Come è stato comunicato il progetto?
Durante l'assemblea di classe
Fattori di successo?
professionalità degli esperti, competenze didattiche e pedagogiche degli esperti, adeguatezza degli spazi e/o degli strumenti