PROGETTO Arte di Josè Moncada 2023/24

Il laboratorio educativo pone come proprio elemento caratterizzante il concetto di esperienza, che sollecita le le attività cognitive e sociali dell'uomo.

dal 2 Ottobre 2023 al 6 Giugno 2024

IL CERCHIO DI GIOTTO

Laboratorio di sperimentazione pittorica

I laboratori proposti saranno tutti di carattere espressivo relazionale .I bambini avranno la possibilità di comunicare con gli alfabeti del linguaggio grafico / simbolico attraverso la manipolazione dei diversi materiali, mediante la conoscenza di tecniche differenti ed innovative e di sperimentare gli elementi della comunicazione visiva. Il laboratorio artistico diviene così uno spazio per i linguaggi: privilegiando quello grafico /visivo si possono integrare il testo scritto, orale e le esperienze tattilisonore e corporee. Tale approccio contribuirà ad analizzare le conoscenze secondo diversi punti divista portando i bambini ad una visione più approfondita ed articolata del sapere. Le attività saranno predisposte tenendo altresì in considerazione i bisogni del bambino in relazione ai vissuti ed agli interessi personali. I percorsi di ricerca e sperimentazione proposti, coinvolgeranno attivamente i bambini nella relazione con il sé e con gli altri, attraverso attività individuali e di gruppo.

Descrizione incontri

2B x8

3A x4

3B X4

Un vero e proprio viaggio fra realtà e fantasia tra i pittori più caratteristici della storia della pittura. I bambini, dopo aver scoperto, di volta in volta, l'artista 'misterioso', cominceranno a riprodurre l'opera scelta utilizzando tecniche e materiali diversi, rispondendo alle suggestioni ed alle emozioni che l'artista suscita in loro. Attraverso le attività proposte, volte alla comprensione pratica del linguaggio artistico, si offre al bambino la possibilità di soddisfare i propri bisogni di espressione, di immaginazione, di fantasia. Al contempo il laboratorio diviene luogo privilegiato di formazione che si lascia modellare dai fini educativi e dalle pratiche didattiche attraverso la predisposizione di attività di tipo interpretativo con l'obbiettivo di dare al bambino gli strumenti cognitivi necessari per analizzare le situazioni, ricercarne soluzioni logiche riformulando risposte che si muovano nell'ambito della meta riflessione e dell'originalità.

Scuola dell'infanzia di Calcara e Crespellano

Scuola primaria di Calcara e Crespellano

Josè Moncada

I bambini sono stati coinvolti attivamente durante gli incontri. Ottima l'organizzazione dell'esperto nel realizzare i lavori con i bambini che sono sempre riusciti a portare a termine a fine di ogni lezione.

Scheda Analitica

PROGETTO Arte di Josè Moncada 2023/24
Strutture
INFANZIA-GIANNI RODARI CRESPELLANO, INFANZIA-IL PICCOLO PRINCIPE CALCARA, PRIMARIA -G. DEGLI ESPOSTI CALCARA, PRIMARIA-BAMBINI DI SARAJEVO CRESPELLANO
Anno Scolastico
Ordine di scuola interessata
INFANZIA, PRIMARIA
Classi Interessate
Classi dell'infanzia e della primaria
Dimensioni pratiche
sviluppare competenze individuali, rafforzare la collaborazione comunitaria
promozione delle abilità
Progetto proposto e inserito nei CV Scolastici
SI
Progetto di nuova implementazione per la classe?
NO
Progetto di nuova implementazione per l'Istituto?
Proposta originale
SI
Progetto riadattato da Format
Gruppo di lavoro
esperti esterni
Tempistica
Primo e secondo quadrimestre
Metodologia proposta agli studenti
lezioni frontali, interventi in classe con metodi interattivi, attività laboratoriali, apprendimento cooperativo
Azioni per agevolare la realizzazione del progetto
Flessibilità oraria
Life Skills
Gestione emozioni, Empatia, pensiero creativo
metodologieDidattiche
Gestione emozioni, Empatia, pensiero creativo
Partecipazione degli studenti?
sì in fase di analisi e progettazione
Come è stato comunicato il progetto?
avviso sul diario Durante l'assemblea di classe
Fattori di successo?
metodologia innovativa, professionalità degli esperti, competenze didattiche e pedagogiche degli esperti