Obiettivo
OBIETTIVI
Gli obiettivi generali del progetto hanno riguardato:
miglioramento della socializzazione e comunicazione tra compagni
aumento dell’attenzione, autostima e autocontrollo
Nello specifico, indagando le quattro macroaree di competenza fondamentali, gli obiettivi perseguiti hanno riguardato:
Obiettivi riguardanti la sfera della relazione/interazione/socializzazione
Promuovere e migliorare positive modalità di interazione con i pari e con gli adulti
- Promuovere e migliorare la partecipazione a giochi liberi e strutturati con i pari
- Promuovere gli scambi comunicativi con i pari
- Aumentare il senso di appartenenza al gruppo classe
- Stabilire un atteggiamento propositivo e proficuo verso le attività didattiche e/o laboratoriali
Obiettivi riguardanti la sfera della comunicazione e del linguaggio
- Migliorare la capacità di ascolto
- Migliorare e potenziare il linguaggio verbale ed espressivo
- Stimolare l’alunno a esprimere oralmente le proprie esperienze
- Migliorare il focus attentivo durante gli scambi comunicativi
Obiettivi relativi alla sfera dell'autonomia e dell'orientamento
- Acquisire una maggiore fiducia in sé stesso e nelle proprie capacità al fine di sviluppare una crescente autostima
- Migliorare e potenziare la coordinazione motoria e oculo-manuale
Obiettivi riguardanti la sfera cognitiva, neuropsicologica e dell'apprendimento
- Potenziare le capacità di attenzione e concentrazione
- Promuovere e migliorare la partecipazione attiva
- Potenziare le capacità di memorizzazione di informazioni e concetti
- Incremento della capacità di autocontrollo
Apprendimento in: attività svolta durante l'anno scolastico 2023
L'argomento
La Pet Therapy si basa sull’interazione tra animali domestici addestrati e le persone, al fine di migliorare il benessere psico-fisico, emotivo e sociale, promuovere il recupero o la guarigione e migliorare la qualità di vita dei soggetti interessati.
Il progetto è stato svolto con la classe 1^D dell’IC Crespellano_“F. Malaguti” ed è stato suddiviso in 3 fasi.
1) La fase iniziale, introduttiva all’attività, si è svolta attraverso la modalità della lezione frontale partecipata e del brainstorming.
2) La fase centrale del progetto ha previsto interventi assistiti con un cane Golden Retrievier, in collaborazione con le educatrici cinofile della ASD “C’era una volta il cane“. Le attività proposte hanno riguardato:
giochi ed attività specifiche con il cane (ad esempio giochi da riporto, attività di rinforzo positivo e ricompensa, attività di guida e cura dell’animale)
creazione di cartelloni con l’utilizzo di simboli e cards emozionali
creazione del corretto setting d’aula e rispetto dei relativi spazi
attività di riflessione sulle emozioni e i bisogni del cane
La fase finale del progetto ha previsto lo svolgimento di attività in piccolo gruppo in modalità Cooperative Learning e Peer Tutoring, con l’ausilio di dispositivi digitali, la presentazione di un Book Creator digitale e la somministrazione agli alunni di un test di gradimento relativo l’attività svolta.