Progetti e attività di orientamento sul territorio

ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO SVOLTE SUL TERRITORIO:

Sabato 26 ottobre
Fablab Valsamoggia, piazza Libertà 51 presso ex Municipio di Monteveglio, Valsamoggia (BO) Ore 10.30-12.30
Le competenze STEAM dentro al laboratorio di fabbricazione digitale
STEAM è un framework educativo che si propone di sviluppare competenze attraverso l’integrazione di diverse aree disciplinari, superando la separazione tra discipline tecnico scientifiche e umanistiche, tra sapere teorico e capacità pratiche. Mak-ER, attraverso i propri nodi come Valsamoggia, offre alle scuole percorsi dedicati a coding, modellazione3D, scansione3D, stampa3D, Arduino e robotica.

Organizzato da Fablab Valsamoggia in collaborazione con Mak-ER.
Evento aperto a tutti/e e particolarmente riservato ai ragazzi e alle ragazze dai 6 ai 14 anni

sabato 16 novembre
Sala “Sognoveglio”, piazza della Libertà, loc. Monteveglio, Valsamoggia (BO)
Ore 10.00-12.00
PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE: INCONTRO CON LE FAMIGLIE E LE IMPRESE
Incontro sul tema dell’orientamento scolastico-formativo rivolto ai genitori dei ragazzi e delle ragazze che frequentano l’ultimo anno degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado, con la partecipazione dei referenti per l’orientamento, della Camera di Commercio di Bologna e delle imprese del territorio.

Organizzato da Comune di Valsamoggia e Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia.
Per informazioni e iscrizioni: Eva Castagna – tel. 051 6723033 – ecastagna@comune.valsamoggia.bo.it
Antonella Cappa – tel. 051 6723027 – acappa@comune.valsamoggia.bo.it
L’evento è rivolto a genitori di studenti e studentesse iscritti al terzo anno nelle scuole secondarie di primo grado del comune di Valsamoggia.
È richiesta l’iscrizione.