“La Costituzione va a scuola”

Durante il secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2017 – 2018 la classe  III A ha partecipato ad un progetto proposto dall’ANPI significativamente intitolato “La Costituzione va a scuola”. Il percorso si è svolto attraverso una serie di incontri con uno storico, una costituzionalista dell’Università di Bologna e i rappresentanti della sezione ANPI Valsamoggia.

L’obiettivo principale del progetto è stato quello di far conoscere la Storia sia nazionale che locale di quel periodo storico del Novecento che ha portato alla nascita della Costituzione come espressione democratica della lotta per la Liberazione dal Nazifascismo.

Gli incontri si sono sviluppati in tre fasi: la prima ha impegnato i ragazzi e gli insegnanti in un trekking urbano per Crespellano guidati dallo storico Daniel Degli Esposti che ha mostrato i luoghi collegati alle due guerre mondiali per fare comprendere ai ragazzi le conseguenze della guerra anche in un piccolo paese come Crespellano e infine collegare quel tragico passato alle vicende contemporanee. In un secondo momento la classe ha incontrato la costituzionalista Francesca Minni che attraverso l’analisi della Costituzione e con riferimenti all’attualità ha contribuito al percorso verso la formazione della “cittadinanza attiva”.

Infine i ragazzi hanno realizzato un video ed esposto ai rappresentanti dell’ANPI quanto avevano appreso sul valore della Storia e della nostra Costituzione.

Le insegnanti che hanno curato il progetto

Caterina Gallo

Elisabetta Marchesini