Laboratorio di Poesia – 2°A

“VERSI DIVERSI” – poesie

La classe II A alla fine dell’anno scolastico 2016-2017 ha realizzato un laboratorio di scrittura creativa sulla poesia. Dopo aver analizzato attraverso la lettura di testi di grandi autori le caratteristiche tecniche ed espressive della poesia (il verso e i tipi di verso, le cesure e l’enjambement, la strofa e i vari tipi di strofa, le rime, la differenza tra argomento e tema della poesia, le figure retoriche di suono e di significato) i ragazzi sono stati invitati a creare poesie anche ispirandosi a quelle lette ed esaminate in classe.

L’ intento era permettere agli alunni di sentirsi liberi di esprimere in modo creativo il loro universo di fantasia e immaginazione, un universo a volte a loro stessi sconosciuto.

Nello stesso tempo questo tipo d’attività didattica fornirà agli alunni le competenze per accostarsi alle opere dei grandi poeti.

È ovvio che in così poco tempo non è possibile diventare poeti, ma è solo l’inizio di un percorso in continuo divenire…

Scrivere poesia significa collegarsi alla vita perchè vita e poesia esprimono sensazioni, emozioni, sentimenti, stati d’animo… La poesia diventa un modo per comunicare ciò che si prova.

Certamente questo non significa che per fare poesia non sia necessario avere un metodo e degli strumenti.

Il docente ha il compito di insegnare cioè “lasciare un segno” ma anche di educare “tirar fuori” per fare emergere ciò che già esiste nei nostri studenti e lasciare un segno non solo nella mente ma anche nell’animo.

All’ attività di scrittura delle poesie è seguita una rielaborazione grafica dei testi grazie alla collaborazione della professoressa Patrone. Questa seconda fase dell’ itinerario didattico ha permesso di mettere in atto percorsi “artistici” per esprimere anche attraverso il disegno un pensiero, un’idea, un sentimento, uno stato d’animo, un’impressione.

Per realizzare gli elaborati grafici delle poesie i ragazzi hanno usato fogli di diverso formato e colore e ciò oltre a stimolare la creatività e la fantasia sviluppa il senso del bello che si è espresso nella scelta non casuale dei colori e nella ricerca di immagini e accostamenti cromatici adatti a rispecchiare l’ atmosfera delle poesie.

Ogni studente ha messo in gioco le proprie risorse e la rielaborazione grafica dei testi ha fatto emergere il carattere, la fantasia, la poesia presente in ciascuno.

La lettura e la creazione delle poesie hanno risvegliato la creatività, l’immaginazione, la meraviglia nei ragazzi e l’elaborazione grafica li ha aiutati ad esprimere il loro mondo sognato.

Prof.ssa Gallo