Laboratorio multimediale sul tema della legalità e della lotta alle mafie

Laboratorio multimediale sul tema della legalità e della lotta alle mafie

Durante il primo quadrimestre dell’anno scolastico 2017 – 2018 la classe III A ha partecipato a due laboratori il primo curato da Luisa Zaghi e Martina Ripoli del C.D.I. intitolato “Il coraggio civile ieri ed oggi”, il secondo un laboratorio multimediale seguito da Giulia Peragine dell’ “Hippocampofilms”.

Il laboratorio curato dal CDI ha avuto l’obiettivo di far comprendere ai ragazzi attraverso varie metodologie e strategie didattiche cosa vuol dire avere “coraggio civile” in un paese democratico in tempo di pace.

Durante il progetto i ragazzi sono stati guidati a riflettere su un personaggio che avevano già incontrato nello studio delle varie discipline per analizzare come il suo comportamento sia stato caratterizzato dal “coraggio civile”.

Dopo questa prima parte sono intervenuti gli esperti dell’ “Hippocampofilms” che in seguito ad una breve lezione teorica sulle varie tecniche d’animazione hanno diviso la classe in due gruppi assegnando a ciascuno il compito di scegliere un personaggio simbolo del coraggio civile. Durante l’incontro successivo i ragazzi hanno esposto le loro scelte: Peppino Impastato e l’associazione Libera. Quindi hanno imparato a realizzare uno story board, cioè una sceneggiatura visiva per indicare le azioni e i movimenti degli oggetti che avrebbero utilizzato durante la realizzazione della stop motion.

A questo è seguita una fase in cui ogni gruppo ha organizzato un piccolo set e i giovani registi si sono occupati anche dell’aspetto “artistico” cioè creare la scenografia e gli oggetti di scena. Al termine i ragazzi hanno avuto la soddisfazione di vedere come le immagini fotografate con il tablet, messe in sequenza e montate attraverso una specifica applicazione si sono trasformate in un breve corto d’animazione.

 

L’insegnante che ha curato i laboratori

Caterina Gallo