Progetto poster per la pace

Il concorso “Un poster per la pace” di Lions International

motiva i giovani a mostrare il loro talento crea ricordi che resteranno vivi per tutta la vita immagina giovani che condividono la loro visione della pace.

Esperienze artistiche di Educazione Civica in classe: gli studenti lavorano sulla Pace

La pace è stato il tema su cui, le classi seconde della Scuola Secondaria “Faustino Malaguti” di Crespellano (2A-2B-2D), hanno costruito un Progetto Educativo-Formativo nell’ambito delle discipline Arte e lmmagine, Italiano ed Educazione Civica.

Da riflessioni e letture condivise, gli studenti hanno esplorato ii concetto di Pace, attribuendo a esso non solo il significato contrapposto di assenza di guerra, ma indagandone le varie accezioni, rispetto alla loro esperienza quotidiana e alla realtà sociale che Ii circonda.

Empatia, Altruismo e Compassione, le parole chiave per riflettere, per condividere valori preziosi su cui fondare i comportamenti necessari alla costruzione della Pace tra i popoli, nella società civile, nella scuola e nel rapporto con l’altro, per il superamento dei conflitti e di ogni tipo di discriminazione.

II percorso interdisciplinare ha portato alla realizzazione di un elaborato grafico-artistico, in cui ciascuno studente ha approfondito il tema in modo personale, giustificando la scelta con un titolo e una breve descrizione.

II progetto sperimentale, promosso e sponsorizzato dall’Associazione del Club Lions, sezione Bologna e Valli Lavino-Samoggia, accolto dal Dirigente Scolastico Enrico Zanaroli, ha coinvolto i docenti di Arte e di Lettere: Mario Boemio, Vittoria Capizzi, Rossana Esti, Laura Vasta, Eleonora Vella.

II concorso ha vista all’opera 69 studenti i cui elaborati, considerati tra i più significativi, sono

stati premiati da una commissione dedicata.

La premiazione è avvenuta lunedì 19 dicembre, nei locali della scuola.

Nel corso dell’evento, la delegazione del Club Lions, composta dal Presidente Franco Monterumisi, nonchè da Ornella Elefante e Fabio Bonfini, ha assegnato gli attestati di merito e un libro a 13 studenti delle tre classi coinvolte:

Vallicelli Carlotta 2A Alberti Chiara 2D Caushaj Arianna 2A Milillo Greta 2A Garuti Irene 2A – Valenas Aris 2D – Pizzo Luna 2D – Bacco Asia 2B – D’Alessio Fiamma 2A – Legnani Sofia 2B – Gaiba Greta 2B – Scisco Angela 2D – Aureli Alessia 2D.

            L’evento si è concluso con la premiazione, da parte di una commissione interna  all’Associazione, di 4 elaborati;

                                    agli studenti vincitori sono stati assegnati un libro e un Kit di materiale artistico:

1″ Anita Sacchetti 2B

2″ Ludovica Chiarini 2B 

3″ Margherita Vitale 2A

Un Premio Speciale della Giuria è stato conferito allo studente Arcangelo Cantone 2A

DISEGNI  DEI VINCITORI  

 


PRIMO CLASSIFICATO

                                                                                             

 

SECONDO CLASSIFICATO                    PREMIO SPECIALE  

 

TERZO CLASSIFICATO

                                   

                                                                             

FOTO DELLA PREMIAZIONE CLICCA QUI