Progetto SIAE

CREARE MUSICA A SCUOLA

In collaborazione con Comune di Valsamoggia e Scuola di Musica G. Fiorini – Fondazione Rocca dei Bentivoglio
Con il sostegno di MIBACT e SIAE, nell’ambito di “Per Chi Crea”

L’Istituto comprensivo di Crespellano-Calcara ha partecipato nella primavera del 2019 al bando SIAE PerChiCrea, ottenendo un finanziamento per le attività musicali da realizzare nelle scuole primarie e secondarie di 1° grado.

Due percorsi articolati, interdisciplinari e interculturali per approcciarsi al suono e al linguaggio universale della musica, mediante ascolti guidati, giochi, esplorazione della propria voce, oggetti sonori e strumenti anche non convenzionali.

Con l’ausilio delle più recenti metodologie della didattica della musica, gli alunni potranno cantare, suonare, ascoltare, leggere, muoversi a tempo, ma anche e soprattutto impareranno a esprimersi liberamente e a creare vere e proprie composizioni musicali.

Alla fine del percorso i ragazzi realizzeranno una creazione musicale (una composizione, un video, un CD, uno spettacolo, una lezione aperta…) che sarà presentata pubblicamente (nell’ambito di una manifestazione aperta alla partecipazione di tutta la collettività scolastica).

Periodo di svolgimento:

da ottobre 2019 a giugno 2021

Iniziative di presentazione:

previste ma non realizzate a causa del perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid-19

Creazioni musicali ideate dagli alunni

della scuola primaria di Calcara e Crespellano: