“Buon viaggio! Esplorazioni e scoperte per diventare grandi”

Scuola dell'Infanzia

Il Progetto Accoglienza è inserito nel nostro Progetto di Plesso “Buon viaggio! Esplorazioni e scoperte per diventare grandi”

Obiettivo

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Favorire il distacco dai genitori
  • Conoscere l’ambiente-scuola per favorire l’orientamento in autonomia
  • Esprimere bisogni, emozioni, esperienze
  • Socializzare con il gruppo classe, con gli insegnanti e con il personale della scuola
  • Imparare a condividere semplici norme di comportamento
  • Partecipare alle attività di gioco libero
  • Partecipare a giochi organizzati
  • Conoscere il nome dei compagni

L'argomento

Il Progetto Accoglienza è inserito nel nostro Progetto di Plesso “Buon viaggio! Esplorazioni e scoperte per diventare grandi”

L’ingresso alla scuola dell’infanzia per i bambini di tre anni è un momento molto importante perché rappresenta un cambiamento, che porta ad una crescita affettiva e cognitiva.

I primi giorni di scuola sono l’inizio di un “nuovo viaggio” evento atteso e temuto, allo stesso tempo, carico di aspettative, di consapevolezza e significati, ma anche di ansie per il distacco dalla famiglia e l’ingresso in una comunità con persone e regole sconosciute.

Questo momento è vissuto in modo diverso da ogni bambino e coinvolge le sfere più profonde dell’affettività e dell’emotività, per questo i primi quindici giorni di scuola prevedono un inserimento a piccoli gruppi dei bambini di tre anni, con orario antimeridiano per permette alle insegnanti di accogliere i bambini e i loro genitori in tranquillità e serenità.

Il libro utilizzato nel progetto continuità nido-infanzia, Non avere paura piccolo granchio, sarà proposto alla festa dell’Accoglienza che prevede, per tutti i bambini della nostra scuola, la visione di un piccolo spettacolo organizzato dalle insegnanti e dai collaboratori con marionette e personaggi reali. La festa si concluderà con balli, canti e la consegna, ai bambini di 3 anni, di un piccolo dono realizzato dai bambini di 5 anni

L’accoglienza continuerà quotidianamente, per tutti i bambini, con un atteggiamento permanente dell’insegnante di disponibilità nell’accogliere il bambino in modo personalizzato, costruendo un clima di fiducia che permetta al bambino e alla famiglia di sentirsi in un ambiente piacevole e sereno.

Attività

Giochi in piccolo o grande gruppo anche con bambini delle sezioni di 4 e 5 anni
Attività di routine: cartellone presenze con contrassegno/foto, giorni settimana, tempo
Conoscenza spazi della scuola, visita alle sezioni
Costruzione cartellone Piccolo Granchio
Realizzazione puzzle da regalare ai bambini di 3 anni (5 anni)
Lettura Non avere paura piccolo granchio
Esplorazione dell’ambiente attraverso giochi
Brevi filastrocche e canzoni mimate

Verifica apprendimento

Il progetto accoglienza è stato molto positivo, in quanto i bambini hanno raggiunto l'obiettivo di riuscire a separarsi dai genitori in modo sereno e a condividere gli spazi di gioco anche con i bambini che già frequentavano la scuola.