Concorso “100 Anni di Futuro” indetto dall’ISOF per il centenario del CNR.

dal 9 Gennaio 2023 al 31 Maggio 2023

Per il centenario del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) è stato indetto dall’ISOF (Institute of Organic Synthesis and Photoreactivity) un concorso chiamato “100 Anni di Futuro” per i ragazzi tra gli 11 e i 19 anni al fine di promuovere tra i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado una migliore comprensione della connessione tra Scienza, Storia e Società, e dell’importanza della Ricerca nello sviluppo del nostro benessere. La classe 3^A dell’IC di Crespellano ha partecipato al contest, realizzando un video della durata di 3 minuti su una importante ricercatrice del CNR, la dott.ssa Rita Levi Montalcini, illustrando la sua vita, i traguardi raggiunti dalle sue ricerche e l’utilizzo in campo medico della molecola a cui ha dedicato un’intera vita, l’NGF (Nerve Growth Factor). Il video è stato realizzato in inglese con il supporto della prof.ssa di scienze Clotilde Bettua, del prof. di italiano Nicola Ferrara e d’inglese prof. Giuseppe Esposito ed è stato caricato dai responsabili dell’ISOF sul loro canale Youtube.

Promuovere tra i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado una migliore comprensione della connessione tra Scienza, Storia e Società, e dell’importanza della Ricerca nello sviluppo del nostro benessere.

Ideatori e autori del video: gli alunni della classe 3A della scuola secondaria di primo grado "F. Malaguti"

Referente e coordinatrice del progetto: prof.ssa Clotilde Bettua

Supporto tecnico: prof. Giuseppe Esposito, prof. Nicola Ferrara

ISOF, CNR