CIPS- Cinema e immagini per la scuola

Anno scolastico 2022/2023

Ideazione e realizzazione del cortometraggio intitolato “La ricompensa”, bando scuole 2022 CIPS - Cinema e immagini per la scuola.

dal 18 Marzo 2023 al 27 Maggio 2023

La scuola secondaria di primo grado “F. Malaguti” ha aderito al progetto di educazione audiovisiva “LA SCUOLA DEI VISIONARI”  che vede come soggetto capofila il Liceo Laura Bassi di Bologna nell’ambito del bando nazionale indetto dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione “Il Cinema e l’Audiovisivo a scuola – Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione -CinemaScuola LAB – Secondarie di I e II Grado anno 2022”.

Il laboratorio è stato strutturato nelle seguenti fasi:

– ideazione,

– scrittura,

– organizzazione,

– riprese

– montaggio del video.

Nella fase ideativa i partecipanti sono stati edotti sulle potenzialità espressive del linguaggio audiovisivo e hanno scelto a quale delle attività programmate aderire. Attraverso una fase di brainstorming si è deciso il tema da affrontare, indirizzando l’attenzione sul fenomeno del bullismo. È stata strutturata una storia attraverso una scaletta e in successivi incontri si è proceduto alla scrittura di una breve sceneggiatura.

Nella seconda parte del laboratorio sono state effettuate le riprese del cortometraggio, dando un ruolo attivo agli studenti, sia in veste di interpreti che di tecnici per le riprese video e audio.

I partecipanti sono stati stimolati alla collaborazione e alla risoluzione dei problemi che si presentavano per il raggiungimento dell'obiettivo prefissato, partecipando a discussioni in cui sono state analizzate le posizioni espresse da tutti e formulando le propria opinione. Il laboratorio ha permesso ai partecipanti di raccontare esperienze personali e proporre un racconto nel rispetto dell’ordine cronologico e logico, inserendo gli opportuni elementi descrittivi e informativi. Dopo la stesura del testo sono state effettuate le prime riprese, coinvolgendo gli studenti nelle fasi di lavoro. Man mano che le immagini venivano acquisite, gli studenti hanno potuto valutare il lavoro svolto da ciascuno e autovalutare il proprio apporto al progetto.

VIA IV NOVEMBRE 23 LOC CRESPELLANO

Adonri Moses 3B
Alberti Amanda 3B
Argatu Alexandru 3B
Babaj Alen 3B
Bakllava Dea 3B
Calzolari Morgan 3B
Cioni Lucia 3A
El Kettani Salah 3D
Fierimonte Sofia 3A
Gherardi Chiara 3D
Hezbri Rofaida 2D
Lambertini Emma 3B
Lanzarini Margherita 3B
Lezhari Hind 1B
Manservigi Vasco 3A
Masi Valentina 3A
Vignudelli Kristian 3D
prof.ssa Marzia Dondi
La classe 3D

Cinema e immagini per la scuola, Ministero dell'Istruzione e del Merito, Ministero della Cultura - Direzione generale cinema e audiovisivo, Liceo Laura Bassi di Bologna.

Ideazione e realizzazione del cortometraggio intitolato “La ricompensa”: link al video