DAMMI IL CAMBIO”

Valorizzazione della lingua madre 23/24 scuola secondaria Crespellano e Calcara

dal 21 Febbraio 2024 al 15 Marzo 2024

In occasione della Giornata internazionale della lingua madre, gli alunni NAI o di provenienza straniera di tutto l’istituto sono diventati professori per un giorno e hanno presentato ai docenti e ai loro compagni alcune lezioni introduttive della loro lingua madre. I docenti e gli alunni di tutte le classi hanno potuto conoscere le lingue dei loro compagni, sperimentare nuovi alfabeti e riconoscere la varietà di lingue presenti nella loro scuola.

Il progetto di educazione interculturale ha la finalità di promuovere la diversità linguistica e il poliglottismo, In particolare:

-far emergere la varietà di lingue presente nelle classi, da considerare non come un ostacolo all'apprendimento ma come ricchezza da valorizzare .

- attribuire una importanza centrale alla lingua madre, considerata a volte di secondaria importanza per il successo scolastico.

-  sensibilizzare gli alunni alla conoscenza del contesto multiculturale della scuola, favorendo scambi e relazioni tra alunni di diversa provenienza culturale.

Secondaria F.MALAGUTI – Calcara

LARGO U. FOSCOLO, 40053 VALSAMOGGIA BO

I ragazzi di provenienza straniera di tutto l'istituto

Progetto svolto in collaborazione con AUSER, nella persona di Luisa Zaghi.

Per i ragazzi è stato importante mettersi in gioco in prima persona rispetto ad un percorso che esplora tematiche come empatia, accoglienza, identità, diversità.