“Il cerchio di Giotto”

Anno scolastico 2022/2023

Laboratorio artistico espressivo

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 13 Marzo 2023 al 5 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Un vero e proprio viaggio fra realtà e fantasia tra i pittori più caratteristici della storia della pittura. I bambini, dopo aver scoperto, di volta in volta, l’artista ‘misterioso’, cominceranno a riprodurre l’opera scelta utilizzando tecniche e materiali diversi, rispondendo alle suggestioni ed alle emozioni che l’artista suscita in loro. Descrizione incontri:

a) Puntinismo ( George Seurat)

b)Forme geometriche (Picasso)

c) Mirò d)Geometria (Paul Klee)

e)Girasoli (Vang Gogh)

f) Forme geometriche e frottage (Kandinskij)

Obiettivi

L’obbiettivo generale sarà quindi quello di accompagnare il bambino nell’esplorazione della propria manualità e fantasia, favorendo la gestione delle relazioni di gruppo, promuovendo il benessere psicofisico e la coordinazione motoria , aumentando la stima di sé e la percezione della proprie abilità. Le varie proposte si articolano principalmente nei seguenti campi di esperienza ciascuna con i propri specifici obbiettivi: Immagini, suoni e colori: favorire la capacità di:

- esprimere sensazioni, emozioni e pensieri in produzioni di vario tipo utilizzando materiali e tecniche adeguate e integrando i diversi linguaggi; - esplorare immagini, forme e oggetti presenti nell’ambiente utilizzando le capacità visive, uditive, olfattive, gestuali e tattili: - esprimersi attraverso il linguaggio grafico pittorico e altre attività manipolative - ricostruire le fasi più significative per comunicare quanto realizzato; - scegliere, individualmente ed in gruppo, materiali e strumenti in relazione al progetto da realizzare.

Luogo

VIA P. CALAMANDREI 2 LOC.CRESPELLANO

VIA P. CALAMANDREI 2 LOC.CRESPELLANO

Responsabile

Partecipanti

I BAMBINI DELLA CLASSE 3A CON LA PARTECIPAZIONE DEI GENITORI E DEGLI INSEGNANTI

In collaborazione con

Josè Moncada

Risultati

Il progetto è risultato molto coinvolgente e interessante, i bambini hanno apprezzato e sviluppato gli elaborati in collaborazione con i genitori e i docenti.