“Insieme per la musica”

Formazione di una band scolastica: gli strumenti utilizzati sono la batteria, le chitarre e le tastiere.

dal 9 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

“Il suonare è un atto complesso che richiede tutta una serie di abilità date dalla stimolazione di più aree del cervello”

I ragazzi ripropongono cover di band del panorama rock e pop di fine 900 e primi anni del 2000.

Nel gruppo sono presenti diverse tipologie di strumenti, selezionati all’inizio dell’anno scolastico in base a determinati criteri. Il numero dei componenti è limitato a 10/12 persone.

Il progetto cominciato a Ottobre, avrà fine a Maggio.

Si svolge una volta a settimana dalle 14.00 alle 16:00, pressi i locali della scuola secondaria di Crespellano.

Le foto dei ragazzi fatte durante il corso verranno caricate in seguito.

L'obbiettivo principale è la creazione di un gruppo di musica che permetta ai ragazzi e alle ragazze di confrontarsi dal punto di vista musicale e umano.

Inoltre si propone come obiettivo lo sviluppo del senso ritmico; lo sviluppo dell’orecchio; lo sviluppo della vocalità e di una corretta respirazione; lo sviluppo della capacità di ascolto reciproco; lo sviluppo della creatività; lo sviluppo della capacità di interpretazione; lo sviluppo della capacità di movimento.

Secondaria F.MALAGUTI – Calcara

LARGO U. FOSCOLO, 40053 VALSAMOGGIA BO

Gli alunni partecipanti alla band sono ragazzi di seconda e terza media (Crespellano e Calcara) che hanno già una conoscenza base teorica e pratica dello strumento.

Il progetto è stato realizzato dal professor Scardino Alessandro e dal professor Iapalucci Stefano.

Il progetto si sta svolgendo con ottimi risultati e grande partecipazione da parte dei ragazzi della scuola media di Calcara, sia da parte dei ragazzi della scuola secondaria di Crespellano.

Per condividere le attività svolte durante il corso, a fine anno sarà organizzato un momento conclusivo durante la festa di fine anno scolastico.

L'esibizione sarà organizzata dai referenti del progetto.