Presentazione
Data
dal 2 Ottobre 2023 al 6 Giugno 2024
Descrizione del progetto
IL CERCHIO DI GIOTTO
Laboratorio di sperimentazione pittorica
I laboratori proposti saranno tutti di carattere espressivo relazionale .I bambini avranno la possibilità di comunicare con gli alfabeti del linguaggio grafico / simbolico attraverso la manipolazione dei diversi materiali, mediante la conoscenza di tecniche differenti ed innovative e di sperimentare gli elementi della comunicazione visiva. Il laboratorio artistico diviene così uno spazio per i linguaggi: privilegiando quello grafico /visivo si possono integrare il testo scritto, orale e le esperienze tattili, sonore e corporee. Tale approccio contribuirà ad analizzare le conoscenze secondo diversi punti divista portando i bambini ad una visione più approfondita ed articolata del sapere. Le attività saranno predisposte tenendo altresì in considerazione i bisogni del bambino in relazione ai vissuti ed agli interessi personali. I percorsi di ricerca e sperimentazione proposti, coinvolgeranno attivamente i bambini nella relazione con il sé e con gli altri, attraverso attività individuali e di gruppo.
Descrizione incontri:
a) Puntinismo (George Seurat)
b) Forme geometriche (Picasso)
c) Mirò
d) Geometria (Paul Klee)
e) Girasoli (Vang Gogh)
f) Forme geometriche e frottage (Kandinskij)
Crespellano infanzia
sez azzurra x 6 incontri
sez arancione x 6 incontri
sez verde x 6 incontri
–sez gialla x 8 incontri
Calcara Infanzia
Sez G x 8
Sez L x8
Crespellano Primaria
3°B x4
3°C x4
4°B x4
4°D x4
5°A x4
5°B x4
Calcara Primaria
1A x5
1B x 8
2A x5
2B x8
3A x4
3B X4
Obiettivi
Un vero e proprio viaggio fra realtà e fantasia tra i pittori più caratteristici della storia della pittura. I bambini, dopo aver scoperto, di volta in volta, l'artista 'misterioso', cominceranno a riprodurre l'opera scelta utilizzando tecniche e materiali diversi, rispondendo alle suggestioni ed alle emozioni che l'artista suscita in loro. Attraverso le attività proposte, volte alla comprensione pratica del linguaggio artistico, si offre al bambino la possibilità di soddisfare i propri bisogni di espressione, di immaginazione, di fantasia. Al contempo il laboratorio diviene luogo privilegiato di formazione che si lascia modellare dai fini educativi e dalle pratiche didattiche attraverso la predisposizione di attività di tipo interpretativo con l'obbiettivo di dare al bambino gli strumenti cognitivi necessari per analizzare le situazioni, ricercarne soluzioni logiche riformulando risposte che si muovano nell'ambito della meta riflessione e dell'originalità.
Responsabile
Partecipanti
Scuola dell'infanzia di Calcara e Crespellano
Scuola primaria di Calcara e Crespellano
In collaborazione con
Josè Moncada
Risultati
I bambini sono stati coinvolti attivamente durante gli incontri. Ottima l'organizzazione dell'esperto nel realizzare i lavori con i bambini che sono sempre riusciti a portare a termine a fine di ogni lezione.