PROGETTO “ORTO, NATURA E CURA: SEMI DI INCLUSIONE”

Rinforzo della motricità-fine-Aumento del senso di responsabilità-Sviluppo emotivo-Sviluppo relazionale-Aumento dell’autostima.

dal 10 Marzo 2024 al 6 Giugno 2024

Prendersi cura delle piante è fonte di grande soddisfazione: sapere che qualcuno ha bisogno di lui e che il suo lavoro produce la vita è un forte incentivo alla responsabilizzazione ma anche allo sviluppo emotivo, alla capacità di immaginare e controllare le emozioni. Inoltre, incentiva la manualità-fine.

Si utilizzeranno il giardino esterno alla scuola o gli spazi interni dedicati.
Si svolgerà nelle ore pomeridiane, dalle 14 alle 16, in compresenza (se il gruppo è numeroso). Se necessario, verranno dedicate anche le ore di mattina.

Materiali che si utilizzeranno:

Cassette per l’ortofrutta e vasi piante;

Terriccio;

Una paletta o un cucchiaio;

Semi, piantine, bulbi;

Guanti;

Buste di plastica;

●      Rinforzo della motricità-fine: scavare, piantare, annaffiare stimola la motricità-fine e promuove le attività manuali.

●      Aumentare il senso di responsabilità: prendersi cura di una pianta responsabilizza il bambino. Inoltre, il senso di responsabilità aumenta anche attraverso l’affidamento di compiti, tutti di uguale importanza (ad esempio, c’è chi semina e chi documenta il procedimento).

●      Aumentare i tempi di attesa: la pianta ha i suoi tempi per crescere. In questo modo, si impara ad attendere.

●      Aumentare le capacità sensoriali;

●      Sviluppo emotivo: la cura e le attenzioni verso la vita inducono allo sviluppo delle emozioni;

●      Sviluppo relazionale: il fine è quello di cooperare nella cura della piantina. Lavorare in gruppo incrementa la collaborazione e il senso di autonomia e gestione.

●      Aumentare l’autostima.

I destinatari coinvolti nel progetto sono gli alunni della scuola primaria G. Degli Esposti di Calcara.

Gli educatori Carmela Piccirillo e Julian Gnudi e l'insegnante di sostegno Federica D'Andrea

I bambini hanno  piantato i semi e hanno visto crescere con gioia le piante di patata, fragole, ravanelli, zucchine, carote e fiori di vario tipo.

Scheda Analitica

PROGETTO “ORTO, NATURA E CURA: SEMI DI INCLUSIONE”
Strutture
PRIMARIA -G. DEGLI ESPOSTI CALCARA
Anno Scolastico
Classi Interessate
1B,3B,4B
Dimensioni pratiche
rafforzare la collaborazione comunitaria
promozione delle abilità
Progetto proposto e inserito nei CV Scolastici
Progetto In UDA?
NO
Progetto di nuova implementazione per la classe?
NO
Progetto di nuova implementazione per l'Istituto?
Proposta originale
SI
Gruppo di lavoro
gruppo classe intero
Tempistica
Secondo quadrimestre
Metodologia proposta agli studenti
attività laboratoriali
Partecipazione degli studenti?
sì in fase di realizzazione
Numero docenti coinvolti
Numero studenti coinvolti
Cambiamenti osservati
Prendersi cura della crescita della pianta
Come è stato comunicato il progetto?
avviso sul diario
Fattori di Criticità?