PROVE DI FUTURO “AI TUOI TESORI SEGRETI”

Anno scolastico 2023/2024

Utilizzo della metodologia dello storytelling e del lavoro di gruppo

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 1 Maggio 2024 al 4 Giugno 2024

Descrizione del progetto

 

PNRR 3.1 Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M.65/2023)

Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le

competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. 

Linea di investimento

M4C1I3.1 – Nuove competenze e nuovi linguaggi.

Attraverso un percorso di lettura e rielaborazione di un testo classico per ragazzi e utilizzando la metodologia dello storytelling e del lavoro di gruppo, i bambini vengono guidati nella creazione di un audiolibro illustrato e animato da stop-motion.

Gli artisti di riferimento sono stati :

Louise Bourgeois, Munari, Coca Frigerio.

Gli incontri con l’esperta sono stati 4, per un totale di 10 ore.

Obiettivi

 

Attraverso la costruzione di una  digital tale, una breve narrazione ( al massimo 5 min.) di un evento che integra diversi linguaggi, alcuni tipici della narrazione, altri della sceneggiatura, gli alunni, impostando narrazione e sceneggiatura, hanno sviluppato capacità di scrittura e di espressione orale, abilità tecnologiche e sensibilità artistica. Sono state utilizzate immagini, fotografie, disegni, video, musica, la voce o effetti sonori creati e/o tratti dal web e rielaborati tramite il programma Canva, che si è rivelato congeniale e di facile utilizzo. Il lavoro di gruppo ha favorito la collaborazione e il confronto, oltre che l’impegno comune verso l’obiettivo.

Responsabile

Partecipanti

 

classe 2^C Scuola primaria “Bambini di Sarajevo”

In collaborazione con

 

L'esperta Erika Battelli

Risultati

Prodotto finale preparato dall'esperta del progetto:

accedi al seguente link

 

Scheda Analitica

Titolo
PROVE DI FUTURO “AI TUOI TESORI SEGRETI”
Strutture
PRIMARIA-BAMBINI DI SARAJEVO CRESPELLANO
Anno Scolastico
2023/2024
Ordine di scuola interessata
PRIMARIA
Classi Interessate
classe 2^C Scuola primaria “Bambini di Sarajevo”
Dimensioni pratiche
sviluppare competenze individuali
Obiettivi
promozione delle abilità
Progetto proposto e inserito nei CV Scolastici
SI
Progetto In UDA?
NO
Progetto di nuova implementazione per la classe?
SI
Progetto di nuova implementazione per l'Istituto?
SI
Progetto riadattato da Format
NO
Gruppo di lavoro
gruppo classe intero, esperti esterni
Tempistica
Secondo quadrimestre
Metodologia proposta agli studenti
interventi in classe con metodi interattivi, attività laboratoriali, apprendimento cooperativo
Azioni per agevolare la realizzazione del progetto
formazione peer-to-peer, Flessibilità oraria, Utilizzo flessibile degli spazi
Life Skills
autoconsapevolezza, relazioni efficaci, prendere decisioni, pensiero creativo, comunicazione efficace, risolvere problemi
metodologieDidattiche
autoconsapevolezza, relazioni efficaci, prendere decisioni, pensiero creativo, comunicazione efficace, risolvere problemi
Co-progettazione dei partner esterni?
NO
Partecipazione degli studenti?
sì in fase di analisi e progettazione, sì in fase di realizzazione
Numero docenti coinvolti
2
Numero studenti coinvolti
18
Come è stato comunicato il progetto?
mail, registro elettronico Durante l'assemblea di classe
Fattori di Criticità?
adeguatezza spazi e/o strumentazione della scuola
Fattori di successo?
metodologia innovativa, professionalità degli esperti, competenze didattiche e pedagogiche degli esperti