Un’etichetta per Valsamoggia

Esperienze formative sul territorio di Valsamoggia che diventa Scuola "Vit-ae".

6 Giugno 2023

Gli studenti delle terze della scuola secondaria F. Malaguti di Crespellano, 3A,3B,3D esplorano il territorio delle colline bolognesi, visitando l’Ecomuseo delle Colline e del Vino, e, nell’ambito del Progetto “Antichi Saperi di domani”, scoprono l’importanza del paesaggio viticolo e il mestiere e la passione per le vigne situate all’ombra del Castello di Serravalle.

Il Progetto, finanziato dall’Amministrazione Comunale è frutto della collaborazione tra i docenti delle classi terze dell’Istituto scolastico  e la Fondazione della Rocca dei Bentivoglio di Bazzano che diventa laboratorio in cui, gli studenti hanno l’opportunità di apprezzare la cultura vitivinicola di questo territorio e  di sperimentare la tecnica dell’incisione.

Grazie a queste  esperienze, in classe, durante  il percorso interdisciplinare di Arte e immagine, Italiano, Tecnologia ed Educazione civica, partendo dalle riflessioni sul tema della conservazione della cultura vitivinicola, della conoscenza delle tradizioni legate alla storia del nostro territorio  e utilizzando la tecnica dell’incisione, sono stati realizzati dei bozzetti. I 73 studenti delle classi, in piccolo gruppo o individualmente, hanno creato infatti  etichette da vino personalizzate.

Il 6 giugno del corrente anno scolastico gli studenti  hanno visitato la mostra allestita presso l’Ecomuseo di Castello di Serravalle, alcuni degli elaborati sono stati premiati e uno di essi diventerà etichetta per un vino rosso fermo in prossima uscita.

Un ringraziamento da parte nostra va alla coordinatrice del progetto Rita Nobili, a Veronica Scandellari, e all’Azienda Fedrizzi che ha ospitato le classi e ideato il  concorso e non ultimi anche a tutti  noi docenti delle classi che abbiamo accolto il Progetto è condiviso l’organizzazione con entusiasmo e motivazione.

Di seguito i nomi degli studenti premiati e gli elaborati prodotti

3A 1° posto Alice Elmi, Viola Brizzi, Margherita Bellini

2° Leonardo Amaducci

3° Emma Scintu, Vasco Manservisi, Valentina Masi

3B 1° posto Dea Bakllava, Alen Babay, Diego Tomesani

2°Rebecca Betti, Giorgia Falotico,Emma Vignocchi

3° Vittoria Mattioli, Matilde Baroni, Elena Sirhindi

3D 1° Elisa Arcuri

2° Marco Mazzone

3° Isabel Arcuri

Un premio  per l’originalità è stato assegnato a Valentina Venturelli  classe 3B.

La scelta per la pubblicazione di un’etichetta da vino è ricaduta sull’elaborato prodotto da  Alice Elmi, Viola Brizzi e Margherita Bellini della classe 3A.

1° posto

ALICE ELMI, VIOLA BRIZZI, MARGHERITA BELLINI

1° posto

DEA BAKLLAVA, ALEN BABAY, DIEGO TOMESANI

3D

1° posto

ELISA ARCURI

premio  per l’originalità:

VALENTINA VENTURELLI  classe 3B.

Conoscere la storia delle attività produttive del territorio,legate alla coltivazione della vite nel tempo.
Stimolare riflessioni e rielaborazione autonoma.
Produrre un output grafico che possa rappresentare la vocazione vitivinicola del territorio .
Favorire l'acquisizione di tecniche di lavorazione  da applicare individualmente o in piccolo gruppo.

Il Progetto è stato finanziato dall’Amministrazione Comunale.
In collaborazione con Fondazione della Rocca dei Bentivoglio di Bazzano.
Il progetto si è svolto presso l'Ecomuseo della Collina e del Vino
Via della Rocca 130,
Valsamoggia-Castello di Serravalle

Esperienza positiva/ ricaduta nella classe : ha  favorito le dinamiche di relazione e  di interazione nel grande gruppo attraverso la progettualità condivisa.

Ha rinforzato i legami e la motivazione a fare insieme.